C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. (Trilussa)

Apicoltura didattica

Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.

I bambini scoprono un mondo complesso e affascinante: ci sono la regina, le api operaie, i fuchi, tutti ruoli con compiti precisi e pratici. Nessuna ape può sopravvivere senza le altre, tutte insieme creano una comunità  attiva e concreta che riesce insegnare indirettamente anche il senso civile di convivenza e di collaborazione.

Ci sono poi i prodotti dell’alveare: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dai tempi antichi; il polline e la pappa reale, nutrimenti fondamentali per le api e potenti ricostituenti per l’uomo; la propoli, dalle mille funzioni nell’arnia e utilizzato dall’uomo come antibatterico naturale; in ultimo il veleno, difesa dell’ape ma anche medicina per gli esseri umani.

Il nostro progetto di apicoltura didattica si rivolge alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

Organizziamo incontri in classe differenziati per età ed esigenze delle classi. Ogni incontro è teorico-pratico e interattivo (si coinvolgono i bambini/ragazzi nelle spiegazioni con domande, paralleli e similitudini tra la vita dell’ape e la loro) e si conclude con un’esperienza pratica: la costruzione di una candela, la pittura di un’arnia o una rappresentazione teatrale.