C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. (Trilussa)

3 Feb

Le uova di galline ruspanti

DSC_0003Le uova: sai cosa mangi?

Sono uno degli alimenti più nutrienti: ricchissime di proteine, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e antiossidanti, tutte sostanze che migliorano la salute in generale e contribuiscono a mantenere sane ed efficienti muscolatura, articolazioni, ossa e funzioni mentali.

Le uova sono anche estremamente sane, grazie alle preziose sostanze che contengono:

  • proteine hanno un perfetto assortimento di amminoacidi e vengono assorbite maggiormente rispetto a quelle di altri alimenti animali. Particolarmente importanti durante l’infanzia per la crescita e in età avanzata per mantenere l’equilibrio muscolare e osseo
  • lecitina contiene la colina, sostanza molto importante per le cellule nervose e per gli impulsi che queste trasmettono. Inoltre, influenza lo sviluppo del cervello e la memoria
  • carotenoidi aiutano a mantenere la salute degli occhi e proteggono contro la formazione della cataratta. Hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti
  • vitamine sono presenti le vitamine A, E, K e gruppo B. Il tuorlo è una delle fonti naturali più ricche di biotina, vitamina necessaria a tutte le cellule in via di sviluppo
  • minerali le uova sono ricche di ferro, fosforo, potassio, selenio, zinco, rame, magnesio e manganese.

Ma attenzione: non tutte le uova sono uguali. Infatti le uova di galline allevate all’aperto (“ruspanti”) sono decisamente migliori: le galline sono più rustiche, non necessitano di farmaci, integrano l’alimentazione con erbe, germogli e insetti.

Ecco i benefici delle uova di galline ruspanti:

  • hanno quantità molto superiori di acido folico, B12, vitamina E,  vitamina A, vitamina D, carotene, Omega-3
  • hanno quantità molto inferiori di di grassi saturi, colesterolo
  • le uova di galline ruspanti biologiche non contengono ormoni né antibiotici.

DSC_0002 (2)Purtroppo, la maggior parte delle uova in commercio proviene da allevamenti intensivi, dove le galline sono mantenute per tutta la vita in strette gabbie, al chiuso, con illuminazione quasi continua, nutrite con pastoni e mantenute sane con ormoni e antibiotici. E anche la dicitura “allevate a terra” presente sulle confezioni di uova è fuorviante: vuol dire che le galline sono tenute per terra all’interno di capannoni. L’ideale è quindi acquistare uova direttamente dai produttori, controllando come gli animali sono tenuti e come vengono nutriti. Se ciò non è possibile, verificate almeno che sulla confezione delle uova ci sia scritto “0” (biologiche), anche se ciò non garantisce che le galline siano tenute sempre all’aperto, oppure “1”(allevate all’aperto), anche se ciò non garantisce che siano biologiche.

Alla casa nettarina le galline sono libere di razzolare e ruspare tutto il giorno; mangiano erbe e insetti e la loro alimentazione è integrata con granaglie biologiche. Le nostra uova non mancano mai nelle colazioni degli ospiti dell’agriturismo.

Volete saperne di più? Leggete l’interessante articolo del dott. Perugini Billi che ringraziamo per le preziose informazioni.